KO dopo l’operazione ai denti di ieri, per cui oggi una questione semplice e complicata.
Se tu passi un coltello a un amico, e questo amico lo usa per uccidere una persona, sei colpevole?
Mi pare che le leggi italiane siano chiare: sรฌ, sei complice.
Se tu passi all’Hospiria un farmaco chiamato Pentotal che l’amica America usa nell’iniezione letale per la pena di morte, sei colpevole?
๏ปฟMi pare che le leggi italiane siano chiare: sรฌ, sei complice.
Se vendo un coltello, seguendo le norme di legge, non sono colpevole. ๐
Detto questo ribadisco che sono assolutamente contrario ad ogni tipo di uccisione.
Se passi il coltello all’amico che lo conficca nel cuore della vittima, sรฌ lo sei.
Se passi il Pentotal all’Hospiria che la usa per uccidere persone, sรฌ lo sei.
La cosa piรน disarmante รจ l’immagine dell’industria farmaceutica in oggetto. Quanto mi ricorda la Mimesis Corporation?
La hospiria lo vende, bisognerebbe dimostrare che sanno dell’ uso a cui verrร destinato, cosa che in effetti รจ un segreto di pulcinella. ๐
E purtroppo ho pensato anch’io alla Mimesis ๐
Come giร citato da Valberici, purtroppo la situazione รจ differente.
Se un tizio con il porto d’armi si presenta in un negozio di pistole e compra una calibro 38, il venditore non avrร alcuna responsabilitร sull’uso che il tizio ne farร , che sia di autodifesa, assassinio o massacro.
Ed in questo caso, bisogna tener conto che l’america ha il porto d’armi proprio fra le loro leggi: la pena di morte.
La situazione รจ un po’ piรน complessa, come riportato nell’articolo:
Ti dirรฒ, personalmente non noto poi tanta differenza. Io sono contrario alla pena di morte, ma se l’italia, l’inghilterra o chi per esso, ha permesso finora di esportare tale farmaco, รจ stata solo negligenza nel constatarne gli effetti.
Che ora vogliano togliere al suddetto venditore di armi da fuoco la licenza, benissimo. Ma il venditore non puรฒ essere accusato per gli affari precedenti. Semmai, se davvero (e ribadisco davvero) si vuole trovare un “reato”, รจ di negligenza da parte dello stato italiano/inglese/chi per esso, non di complicitร .
Il tutto ovviamente imho ^^
La piรน grande arma di questo mondo, come ho scritto in un libro, sono i media che dirigono l’opinione pubblica.
Ci indigniamo per le armi nucleari in Iran, perchรฉ c’รจ Hiroshima nell’immaginario collettivo.
Ci indigniamo per le centrali nucleari che qualcuno vuole in Italia, perchรฉ c’รจ Chernobyl nell’immaginario collettivo.
Iniziamo a indignarci anche per chi, in casa nostra, prepara i sudari. Perchรฉ a tutto c’รจ un motivo. Come chi sposta le fabbriche in India o Cina. O chi le prepara in Italia, perchรฉ รจ un paese debole dal punto di vista legislativo. E c’รจ qualcuno in alto che delle leggi se ne infischia. O le fa a modo suo.
Ma indigniamoci anche per l’Hospiria, perchรฉ anche la pena di morte รจ nell’immaginario collettivo.
Guarda, non sto affatto dicendo che sia giusto permettere questo commercio.
Se tu avessi aperto il tuo post citando la morale, allora ti avrei detto “Hai assolutamente ragione, รจ sbagliato”. Tu hai invece esordito parlando di legge e, per legge, ti devo rispondere che non c’รจ complicitร da parte delle cause farmaceutiche.
L’indignazione c’รจ, ma se vogliamo parlare di legge, allora bisogna tenersi super partes, oltre la sfera emotiva e morale, applicando freddamente le leggi.
Che poi nessuno lo faccia รจ un altro paio di maniche ^^
Le leggi non sono il vangelo. Le leggi si cambiano, quando cambia la societร e le esigenze.
Le leggi non sono la parola di Dio, benchรฉ qualcuno le sistemi perchรฉ Dio, in effetti, si sente.
Anche su questo ti do ragione, ma ancora una volta non si parla del problema di fondo. La legge, per com’รจ ora, non ammette eccezioni XD
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Se elimineranno la possibilitร di vendere queste cose, benissimo, avranno cambiato le leggi. Ma non รจ nรจ giusto nรจ possibile condannare qualcuno perchรฉ ha fatto qualcosa di legale.
Cerca di seguirmi, non sto dicendo che รจ giusto, che la legge รจ suprema o altro. Quello che dico รจ che mi stai dicendo di punire, ai sensi della legge, coloro che hanno fatto qualcosa senza infrangerla. E questo รจ, a tutti gli effetti, un controsenso.
Le leggi non sono il vangelo e non sono necessariamente giuste. Chi decide cosa sia giusto? La maggioranza o la parte eletta dalla maggioranza. Ma questa non รจ certo garanzia di giustizia e infallibilitร . Veritร e giustizia sono elementi sfuggevoli ed effemeri. E soprattutto non urlano e non impongono.