Prima delle notizie, un piccolo summary delle prossime presentazioni:
Venerdì 12 Luglio: Libreria Mondadori, centro commerciale La Romanina, Roma – ore 1800. Sessione firme
Sabato 13 Luglio: Formello (RM) Fantasya – ore 17.15 Presentazione Muses 1+2, modera la scrittrice Filomena Cecere
Giovedì 18 Luglio: Grosseto – Estate al Museo – ore 21.30 Presentazione Muses 1+2, letture accompagnate da musica e letture, in collaborazione con lo scrittore Francesco Serino
Ad Agosto sarò anche a Salerno, mentre a Settembre in quel di Lecce.
Questo week end Marco+Mila (Galassia Cartacea) hanno realizzato una bellissima videorecensione su Muses – La Decima Musa. A prescindere dalla coppia ormai rodata che riesce a realizzare video divertenti e smart, sono rimasto davvero contento che abbiano compreso alcuni messaggi che volevo trasmettere con Muses. Premessa: Marco (come dice lui stesso nel video) non aveva particolarmente apprezzato il primo romanzo di Muses (a suo tempo vi linkai anche la precedente videorecensione), quindi in primis sono felice che con il secondo abbia cambiato idea. Ma soprattutto sono contento della seconda parte della video intervista, in particolare (ma contiene spoiler) due punti: al minuto 13.15, quando si parla di Alice. Alcuni hanno voluto per forza affibbiare ad Alice il cliché della darkettona tatuata fine a se stessa. Marco e Mila, invece, colgono perfettamente qual era il mio scopo. Tutti noi – chi più o chi meno – siamo dei cliché, viviamo una nostra identità unica ma al contempo incasellata in determinati stereotipi sociali. Timido, spaccone, complessato, eternamente bello, sovrappeso, fragile e via dicendo. Alice è una ragazza come tutte, ma i suoi tatuaggi – così come i piercing – non sono solo un abbellimento estetico. Guardate Marco+Mila e capirete.
Poi, punto due. Minuto 14.23, quando si discute in merito ai miei finali. Ecco, credo di averne già parlato abbastanza in passato. Non amo i finali dove l’autore chiude ogni possibile strada e futuro. È il tipico lieto fine commerciale, che personalmente come lettore mi fa abbastanza girare le balle. Perché nella vita reale non si chiude mai un cacchio. È tutto un susseguirsi di mete raggiunte e nuove obiettivi. I miei libri saranno sempre così, prendere o lasciare.
Per quanto riguarda un eventuale Muses 3, nulla è cambiato da ciò che ho detto in precedenza. Per adesso non prevedo un secondo sequel, ma potrei cambiare idea in futuro. Il motivo è abbastanza semplice: sono impegnato in un nuovo romanzo che rappresenta una sfida ancora più difficile (e pericolosa) di Muses. Mi sento entusiasta, terrorizzato, affascinato. Oggi come oggi sono al 100% su questo libro – assolutamente top secret -.
Ecco la videorecensione:
Altre news flash. Bellissima la recensione apparsa su She Was in Wonderland. Bellissima, grazie. Sono commosso.
È uscito anche il nuovo numero della rivista “Notizia dalla terra di Altrove”. All’interno trovate una mia intervista.
Ecco il link per scaricare la rivista PDF: TERRA DI ALTROVE