Tramonto a mezzanotte. E’ quello che ho visto a Helsinki, l’altro giorno. Piccoli regali della natura, che capita di rado di vedere.
Il tramonto, il momento in cui la luce lascia il passo al buio. Attimi a volte anche di nostalgia, perchรฉ il tramonto rappresenta comunque una fine.
Stasera, tornato a casa, ho letto un po’ di commenti a giro sulla rete in merito alla chiusura della Asengard Edizioni. Be’, in tutta onestร , rimango sempre della mia opinione. La rete parla, parla e parla. E parla troppo, spesso con pochi fatti, di rado con qualche azione veramente esemplare e utile.
Perchรฉ, in tutta onestร , credo che la solidarietร sia da apprezzare, cosรฌ come le centinaia di post di dispiacere. Sรฌ, un bel gesto, per quanto inutile. Non รจ una novitร che l’editoria sia un settore difficile, che passi momenti di crisi, a seconda delle oscillazioni del mercato. E che questo fenomeno sia ancora piรน evidente per gli editori che si specializzano in un determinato genere. Come Asengard nel fantastico, la Gargoyle per l’horror. Una decisione difficile, spesso dettata dalla volontร di costruire una realtร distinta e ben visibile, per non finire nel maremagnum della libreria affogato dalle centinaia di pubblicazioni dei grandi editori.
Cosa fa la differenza, dunque? Il potere e il denaro, come sempre. E’ quello che spinge la rete distributiva, essenziale per non scomparire. E’ quello che impone il budget di promozione, che di certo non รจ qualche articolo apparso nei vari blog dei network. La vera promozione costa svariate migliaia di euro.
Un piccolo editore non puรฒ permetterselo. E’ giร una scommetta stampare un libro, figuriamoci se puรฒ accollarsi altre spese. Questa, nei minimi termini, la motivazione di un crollo.
Adesso, i lettori che si dispiacciono. Bene, non basta. Perchรฉ dopo la Asengard sulla quale ho letto tanti bei commenti, toccherร alla prossima casa editrice di genere, ammesso che non cambi strategia e diventi a pagamento. Le parole sono belle a sentirsi, ma non cambiano la situazione. Cosรฌ come non cambiano le collette, soluzioni tampone del tutti inutili.
Serve la volontร di voler cambiare, e c’รจ una sola strada. Il passaparola, che avviene dopo aver acquistato il libro. Dopo averlo consigliato. Dopo averne parlato. Questo, a mio avviso, รจ l’unico modo per salvare le realtร indipendenti.
Ho letto addirittura colpevolizzare l’editoria a pagamento. Ecco, mi sembra una caccia alle streghe, e sapete bene cosa penso in merito. Tutto il male possibile. Ma la colpa non รจ loro. La loro unica influenza รจ creare dei piccoli cerchi viziosi di autori che si spalleggiano e si comprano i libri a vicenda. Nulla di piรน. Granelli sparsi in un deserto. Non รจ editoria, non sono i veri numeri, quelli che contano. Sono persone che si scambiano favori, e che probabilmente mai avrebbero letto i titoli di quell’editore.
Tutto qua? Certo che no, a essere onesti erodono il mercato. Si presentano alle fiere, togliendo visibilitร agli editori free. Promettono mari e monti, spingendo i possibili “clienti” all’acquisto di altri libri della loro collana. Sรฌ, rompono le scatole, indubbiamente. Poi, ovvio, ci sono i lettori che la pensano diversamente, come me, come scrissi qui.
Quindi? Quindi si chiude il cerchio, si torna al punto di partenza. Purtroppo, in rete, ho letto centinaia di articoli di lettori indignati per aver letto un brutto libro di genere fantastico. Pochi, pochissimi, in questa guerra al massacro, esaltano quelli che invece hanno reputato di qualitร . Sรฌ, se ne ricordano, ma quando รจ troppo tardi.
Che peccato.